La mia prima volta a Bergamo

In questi giorni, dove siamo costretti a casa per la pandemia, parlare di Bergamo è un po’ come abbracciare tutta la città, mai così tanto ferita come oggi.

Ero approdata a Bergamo alla fine del 1997 sempre per i miei studi musicali. Frequentando il DAMS di Bologna, avevo la fortuna di conoscere studenti da ogni parte di Italia e quando era possibile eravamo soliti visitare le città altrui unendo una gita turistica alla passione per la ricerca musicale. Capitò in quegli anni di andare a Firenze, Torino per ascoltare opere che non venivano mai messe in scena, come “Evgenij Onegin” di Tchaikovsky, o “Ifigenia in Aulide (Iphigénie en Aulide)” di Christoph Willibald Gluck. Oppure nel caso di Bergamo, si andò in quanto era stata allestita una stupenda ed avveniristica, mostra multimediale sulle opere di Gaetano Donizzetti. Quello che vidi a Bergamo, fu per me fonte di ispirazione e di esempio per tanti anni: la tecnologia al servizio della divulgazione della musica colta.

Nell’articolo pubblicato alla fine del 1997, appunto, racconto della mostra di Bergamo, rivolgendomi ai soci dell’Associazione alla quale faceva capo la rivista e di un’altra mostra, dedicata a Tchaikovsky, allestita nello stesso periodo a Bologna.

Naturalmente, come era nella mia indole di allora, non potevo non punzecchiare l’amministrazione locale perché organizzasse una mostra di alto livello nella città di Genova, con tecnologie avanzate e dedicata a Nicolò Paganini. Quella mostra così come l’avevo immaginata, è arrivata solo l’anno scorso… a distanza di più di 30 anni, nonostante esempi di pregio li avessimo avuti anche nella nostra città, come la mostra su De André curata tra gli altri da Pepi Morgia nel 2008…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: